I principi che guidano la nostra filosofia progettuale e costruttiva sono essenzialmente 2:
1) Progettare sistemi costruttivi in cui la bioclimatica dell’edificio e le caratteristiche dell’involucro edilizio permettono di creare spazi abitativi che generino benessere attraverso un’autoregolazione del microclima interno, evitando disconfort dovuti a picchi di temperatura e umidità ed evitando il più possibile l’utilizzo di costosi sistemi impiantistici.
Per fare questo utilizziamo materiali naturali di alta qualità costruttiva con caratteristiche peculiari (legno, paglia, canapa, sughero, argilla, ecc.), che garantiscono un altissimo isolamento termico ma contemporaneamente una funzione di autoregolazione delle condizioni ambientali mediante le loro caratteristiche di igroscopicità e l’inerzia termica delle pareti.
2) Utilizzare materiali sani e di derivazione naturale, a bassissimo impatto ambientale, privi di emissioni tossiche e con caratteristiche ottimali per la costruzione di un benessere “vitale”.
Tali materiali, soprattutto nelle superfici di finitura (pitture, intonaci, pavimenti e rivestimenti) rendono gli ambienti esteticamente piacevoli e donano un benessere anche psicologico oltre che biologico.
Le finiture a calce naturale o in argilla sono il nostro fiore all’occhiello
Leave A Comment